Come cambia l’etichetta pneumatici

Una grande novità per le gomme: da maggio 2021 cambia l’etichetta dei pneumatici. Si tratta di una scelta che segue la linea della transizione verso la mobilità elettrica. In virtù di questo passaggio epocale, gli autisti/consumatori sono ormai molto più sensibili alla questione delle emissioni che riguardano anche i pneumatici, soprattutto quando sono usurati.

Le novità sull’etichetta pneumatici

I veicoli interessati sono le auto e i veicoli commerciali pesanti. I nuovi parametri inseriti nell’etichetta riguardano la resistenza alla classe di rotolamento (che diventano 5 da A ad E), pittogramma neve/ghiaccio e relativa aderenza per quelli invernale e indice di rumorosità. Inoltre sarà presente un QR code che consentirà di identificare immediatamente il prodotto collegato al database europeo.

Per quanto riguarda la classe di rumore espressa sull’etichetta, le informazioni riguarderanno la misurazione in decibel e la relativa classificazione in lettere da A (poco rumorosa) a C (molto rumorosa).

Dove si trova la nuova etichetta per pneumatici

L’etichetta sarà applicata sul battistrada, inoltre il riepilogo tecnico sarà disponibile anche in copia cartacea. Per quanto riguarda i volantini non digitali, tali informazioni dovranno essere visibili vicino al prezzo. Dal momento che sempre più utenti acquistano online, le novità introdotte dall’etichetta per pneumatici riguarderanno anche gli e-commerce del settore.

Pertanto anche in questo caso dovrà essere posta vicino al prezzo e al tempo stesso l’utente dovrà avere modo di accedere alla scheda informativa dettagliata del prodotto.

Lascia un Commento

Lascia la tua email per ricevere offerte imbattibili!

[fluentform id="4"]

Prezzo-Gomme.it

Leader nella vendita di Pneumatici Nuovi di tutte le categorie e associata alle migliori Leasing Company Nazionali.

Articolo Recenti

Seguici