Meglio le catene o gli pneumatici invernali?

Da oggi è scattato l’obbligo di sostituzione gomme secondo quanto stabilito dal codice della strada. Ma da sempre una domanda attanaglia gli automobilisti italiani: è meglio montare gli pneumatici invernali o le catene da neve. In questo articolo proviamo a fare chiarezza .

Quali sono le differenze tra le catene e gli pneumatici invernali?

Il problema si pone soprattutto per chi abita in zone di montagna oppure si trova spesso a viaggiare in aree in cui è obbligatorio montare pneumatici invernali o catene da neve. Chi invece abita in aree pianeggianti, solitamente risolve il problema con le 4 stagioni, oppure lasciando le gomme estive con le catene nel bagagliaio. E’ questa la situazione migliore? Sicuramente è la più economica e la più funzionale in caso di condizioni meteo tollerabili. Ma le cose cambiano sensibilmente quando le strade si imbiancano…

In questo caso, gli pneumatici invernali, cioè quelli con grip migliore, garantiscono degli standard di sicurezza superiore rispetto alle catene montate sopra le gomme estive. Il test fatto su strade innevate ha dimostrato che è preferibile utilizzare sempre gomme invernali per due importanti imotivi:

  • lo spazio di frenata da 50 km/h a 0 km/h è 24 metri con gomme invernali, mentre è di 34 metri per le auto con gomme estive e catene invernali.
  • all’inverso le vetture con gomme invernali impieganmo meno tempo per raggiungere i 50 km/h alla partenza.

In definitiva, la combinazione migliore in assoluto è quella di acquistare un set di gomme invernali con catene da neve. Soprattutto se vivi in zone ad alta quota. Su prezzo-gomme puoi scegliere tra diversi tipi di pneumatici e accessori come le catene.

Lascia un Commento

Lascia la tua email per ricevere offerte imbattibili!

[fluentform id="4"]

Prezzo-Gomme.it

Leader nella vendita di Pneumatici Nuovi di tutte le categorie e associata alle migliori Leasing Company Nazionali.

Articolo Recenti

Seguici