Preservare le gomme della propria auto è fondamentale per la sicurezza tua e dei tuoi cari. Dopo averti parlato del montaggio delle gomme invernali, una delle operazioni più importanti è l’inversione degli pneumatici. In questo articolo ti spieghiamo quando, come e perché ruotare i tuoi pneumatici
Cosa Leggerai
Perché devi fare l’inversione pneumatici
Il motivo è molto semplice: l’esperienza certifica che gli pneumatici anteriori si deteriorano più velocemente di quelli posteriori. Se non effettui l’inversione, dopo un po’ di tempo ti troverai con gomme anteriori completamente usurate e quelle posteriori in discreto stato. Il cambio di posizione consente di avere una usura più uniforme delle gomme che vedranno aumentare anche la loro longevità. Senza dimenticare che l’inversione degli pneumatici, pur non correggendo le problematiche di gonfiaggio inadeguato, eleva notevolmente gli standard di sicurezza.
Quando devi fare l’inversione pneumatici?
È buona norma effettuare l’inversione pneumatici ogni 10000 km. Si tratta di una soluzione unanimemente accettata da tutti gli esperti del settore. Resta però da aggiungere che si può anticipare l’inversione delle gomme in presenza di uno di questi casi:
- alta velocità: se il tuo veicolo viaggia spesso ad alta velocità, solleciterai notevolmente le gomme anteriori
- carichi pesanti: anche il trasporto di carichi pesanti logora gli pneumatici
- notevole chilometraggio: le lunghe distanze percorse con frequenza sono una delle cause dell’usura pneumatici
- usura irregolare: se noti usura irregolare tra pneumatici anteriori e posteriori prima dei fatidici 10000 km, allora devi subire effettuare l’inversione gomme
- rumorosità: se avverti un discreto e forte rumore proveniente dalle gomme mentre sei alla guida l’inversione di posizione degli pneumatici sarà un toccasana.
Chi può effettuare l’inversione pneumatici
Sul web troverai dei consigli su come farlo in autonomia. Noi di prezzo-gomme suggeriamo invece di affidarsi sempre a una officina attrezzata per effettuare l’inversione degli pneumatici. Può essere questa una buona occasione anche per n check-up completo alla tua auto.