Scopri come controllare la pressione dei pneumatici prima di partire per un lungo viaggio

Prima di partire per un lungo viaggio in auto, soprattutto in vista delle vacanze estive, occorre controllare attentamente le condizioni delle gomme del proprio veicolo, in quanto sono l’elemento fondamentale per garantire la massima sicurezza mentre si percorrono molti chilometri e si possono presentare vari tipi di manti stradali e condizioni meteorologiche di vario tipo.

Segui le raccomandazioni di Prezzo-Gomme.it per viaggiare in tutta sicurezza e utilizzare i propri pneumatici in modo più performante.

Controlla l’usura delle gomme

Fondamentale è l’operazione di controllo dello stato del battistrada, il quale non deve avere raggiunto il limite segnalato dall’indicatore che è un piccolo tassello di 1,6 mm, in fondo al battistrada e individua il termine legale accettabile di usura, altrimenti sarà necessario cambiare i pneumatici prima di partire per un lungo viaggio con l’auto. Da notare che i fianchi delle gomme non devono avere deformazioni, come ad esempio tagliscrepolature, strappibolleernie.

Inoltre la regola fondamentale è avere un battistrada uniforme per utilizzo confortevole e duraturo dei propri pneumatici, per far questo occorre invertire le gomme anteriori con le posteriori rivolgendosi al proprio gommista di fiducia o se siete residenti in Campania, potete recarvi al centro Drive SPIEZIA TYRES raggiungendolo la nostra sede.

Per controllare in modo preciso la pressione delle gomme occorre controllarla a freddo, cioè prima di mettere in moto la propria auto e viaggiare, quindi mai in queste circostanza:

  • il veicolo è caldo
  • il veicolo ha percorso molti chilometri 
  • il veicolo è stato esposto al sole

Nel caso avvenga un controllo a caldo bisogna aumentare di 0,3 bar la pressione prevista dal produttore dei penumatici, infine il corretto gonfiaggio dei pneumatici influisce anche su caratteristiche di non poco conto, ovvero resistenza al rotolamento ed efficienza energetica.

Una pressione di gonfiaggio non idonea e scorretta porta a prestazioni peggiori delle performance delle gomme dell’auto:

  • Usura più veloce delle gomme
  • Spazi di frenata più lunghi
  • Tenuta di strada poco stabile
  • Maggiore consumo di carburante
  • Aumento del rischioso fenomeno aquaplaning

Da tenere a mente che quando le gomme sono troppo gonfie si usurano più rapidamente nella parte centrale del battistrada, riducendo l’aderenza mentre quando i pneumatici sono sgonfi, si surriscaldano facilmente e possono anche scoppiare, diminuire il consumo di carburante ridurre la tenuta di strada.

Verifica se la pressione delle gomme è corretta

Per controllare se la pressione dei pneumatici è corretta, occorre vedere diversi parametri, come ad esempio:

  • Leggere il manuale d’uso dei pneumatici o la scheda tecnica delle gomme
  • Verificare se è applicata una targhetta internamente alla portiera del lato conducente o ancora sul tappo del serbatoio

 Gli pneumatici dello stesso asse vanno gonfiati allo stesso livello e la pressione delle gomme posteriori dovrà essere aumentata di 0,5 – 0,8 bar se si traina un rimorchio o una roulotte. Altroconsigliofondamentaleè quello di aggiungere nel periodo invernale in inverno 0,2 bar alla pressione di tutte le gomme per compensarne il calo dovuto al freddo. Controllare la pressione almeno una volta al mese Il controllo della pressione deve essere effettuato una volta al mese prima di partire per un lungo viaggio, soprattutto se si decide di partire per le vacanze estive o invernali. Inoltre se ci sono segni di usura anomali o alla guida si sentono delle vibrazioni, è probabile che la pressione non sia corretta, quindi seguire questi semplici passaggi in ordine cronologico:

  • Svita il tappo della valvola
  • Inserisci il beccuccio della pompa sulla valvola
  • Verifica il livello di pressione sul manometro
  • Come ultimo passaggio regola la pressione dei pneumatici utilizzando i tasti “+” e “–”.

Se i tuoi pneumatici sono usurati e la scelta più conveniente è puntare al cambio gomme per la tua auto su Prezzo-Gomme.it puoi trovare una vasta selezione di pneumatici estivi, invernali o quattro stagioni e ricevere lo sconto del 3% sull’acquisto di 4 gomme con il codice sconto SUMMER21, inoltre puoi pagare anche con SCALAPAY in sole 3 rate a interessi 0 e senza lunghe pratiche.

Selezione dei migliori pneumatici auto con ottimo rapporto qualità prezzo

Selezione dei migliori pneumatici auto dalle migliori prestazioni con comfort di guida elevato

Sul nostro ecommerce di gomme auto Prezzo-Gomme.it troverai anche una vasta selezione di accessori auto ad un prezzo imbattibile con spedizione espresso inclusa nel prezzo!

Non ti resta che guidare in sicurezza grazie ai consigli di Prezzo-Gomme.it e acquistare i migliori pneumatici ad un prezzo imbattile, con la garanzia ufficiale, spedizione rapida in omaggio e la possibilità di pagare senza interessi le gomme auto in modo facile e veloce con SCALAPAY.

Lascia un Commento

Lascia la tua email per ricevere offerte imbattibili!

[fluentform id="4"]

Prezzo-Gomme.it

Leader nella vendita di Pneumatici Nuovi di tutte le categorie e associata alle migliori Leasing Company Nazionali.

Articolo Recenti

Seguici