Cos’è la tecnologia run-flat per gli pneumatici?

Quando si guida può capitare, facendo gli scongiuri, sempre qualche imprevisto. Una foratura, oppure una gomma sgonfia. Tuttavia, l’evoluzione tecnologica ha fatto sì che qualsiasi automobilista possa fronteggiare l’inconveniente. Un esempio? Beh, vale la pena citare gli pneumatici run-flat. Ma che cosa sono? E a che servono? E quali sono i migliori pneumatici run-flat. Diamo le risposte a questi interrogativi nei prossimi paragrafi.

Cosa sono gli pneumatici run-flat?

Pneumatici run-flat, ovvero le gomme in marcia di emergenza. Almeno così si dovrebbe tradurre letteralmente dall’inglese. In pratica, in caso di foratura, queste gomme consentono di proseguire il viaggio, senza l’urgenza di cambiare immediatamente la gomma. Proprio in virtù di questa tecnologia, le gomme run-flat hanno struttura resistente che consente di supportare il peso del veicolo.

Ma in caso di foratura, quanto possono durare gli pneumatici run-flat? La longevità è stimata in 80 km con una andatura, però, non superiore agli 80 km/h. Tirando le somme, l’autonomia, salvo inconvenienti, dovrebbe bastare per raggiungere una autofficina o una stazione di servizio.

Vantaggi degli pneumatici run-flat

In parte la risposta è nel paragrafo precedente. Ma in generale gli pneumatici run-flat aumentano la sicurezza sulle strade, anche perché, in questo modo, il guidatore ha tutto il tempo di controllare l’usura dello stesso pneumatico. Ma il grande vantaggio di uno pneumatico run-flat è soprattutto per chi non ha il ruotino di scorta nel bagagliaio. Solitamente questa eventualità si può verificare quando l’auto è a GPL.

Dal momento che l’impianto è causa di ingombro, alcuni automobilisti rinunciano alla ruota di scorta. In tal caso, uno penumatico run-flat consente di sopperire per un po’ a questa mancanza. Infine, non va dimenticato che non sempre è possibile cambiare in sicurezza una gomma forata. Pertanto gli 80 km consentono di ovviare anche a questo inconveniente.

Svantaggi degli pneumatici run-flat

Più che di svantaggi, sarebbe opportuno parlare di “cose da sapere sugli pneumatici run-flat prima di acquistarli”. Quindi le gomme run-flat costano un po’ in più di quelle tradizionali. Per quanto riguarda invece la loro fattura, sono stati progettati per resistere, quindi a pieno carico possono causare una guida leggermente meno confortevole.

Migliori pneumatici run-flat

Su Prezzo-Gomme puoi trovare i migliori pneumatici run-flat per il tuo veicolo. Qui sotto ti diamo alcune idee.

Lascia un Commento

Lascia la tua email per ricevere offerte imbattibili!

[fluentform id="4"]

Prezzo-Gomme.it

Leader nella vendita di Pneumatici Nuovi di tutte le categorie e associata alle migliori Leasing Company Nazionali.

Articolo Recenti

Seguici