Pneumatici estivi: i 5 motivi per non trascurare i pneumatici in estate e la sicurezza al volante

In estate è importare viaggiare in sicurezza con la propria automobile soprattutto avendo cura dei pneumatici del proprio veicolo, in modo da garantire le massime prestazioni e il miglior comfort alla guida. Per viaggiare in estate per godersi le meritate ferie o esplorare gli splendidi panorami in Italia, non basta però acquistare semplicemente nuovi pneumatici per viaggiare in sicurezza, in quanto serve l’impegno attivo dei guidatori.

Grazie ai consigli di Prezzo-Gomme.it scoprirai i cinque consigli fondamentali per non trascurare i pneumatici estivi, in modo da assicurare la sicurezza della propria auto e utilizzare i pneumatici in modo da garantire un’usura uniforme e non rischiare di rovinarli, sul nostro sito troverai i migliori brand ad un super prezzo, come PIRELLI, COMPASAL, MICHELIN, FIRESTONE, RIKEN, ROADMARCH, CONTINENTAL.

Le gomme estive garantiscono prestazioni più sicure sul bagnato

Soprattutto sul bagnato la riduzione dello spazio di frenata può fare la differenza rispetto ad uno pneumatico invernale, il quale però garantisce migliori prestazioni su neve, ghiaccio, fango e pioggia moderata, e non offre in particolari prestazioni superiori in caso di clima caldo o piovoso nel periodo estivo, rischiando di allungare la distanza.

Da notare come la differenza in termini di spazio di frenata su fondo stradale bagnato tra uno pneumatico invernale e una gomma estiva in buone condizioni è di circa 10 – 12 metri con una velocità di 70/ 80 km/h. Significa, in pratica, del doppio della lunghezza di un’auto, una misura che diventa fondamentale nei casi in cui occorra arrestare di colpo l’autoveicolo per evitare di colpire un ostacolo sulla strada.

I pneumatici estivi evitano l’aquaplaning

Il fenomeno dell’aquaplaning si verifica quando lo pneumatico perde il contatto con la strada perché troppa acqua si interpone tra la sua superficie e il battistrada: il risultato di questo pericoloso inconveniente è una sbandata incontrollabile, durante la quale il guidatore non può fare altro che incrociare le dita e sperare per il meglio. Anche se sono eccellenti quando si tratta di slushplaning (un problema simile, causato però da presenza di fanghiglia o nevischio sulla strada), non possono competere con quelli estivi quando si guida su strade coperte d’acqua: in termini pratici, una gomma estiva può sopportare una velocità di oltre 80 km/h su una strada bagnata prima dell’aquaplaning, mentre uno pneumatico invernale usurato slitterà senza controllo già a 60 km/h.

I pneumatici estivi migliorano il comfort alla guida rendendola più precisa

I moderni pneumatici estivi grazie alle nuove tecnologie vengono realizzati per garantire prestazioni eccellenti per le specifiche condizioni di utilizzo durante il periodo estivo. Al contrario, le gomme invernali sono studiate in ogni aspetto, dal design del battistrada alla mescola di gomma più morbida per rendere la guida sicura nelle condizioni più fredde, ma non possono offrire le stesse performance in estate, in quanto le superfici stradali calde li fanno usurare più rapidamente, rendendoli anche meno efficaci in termini di caratteristiche di sicurezza invernale per la stagione successiva.

Le condizioni e la qualità degli pneumatici sono importanti fattori di sicurezza

Occorre monitorare le condizioni delle gomme in maniera costante per tenere sotto controllo lo stato di salute dei pneumatici dell’auto, infatti se i pneumatici hanno una profondità del battistrada inferiore a 4 mm, è consigliabile sostituirli poiché non sono più sicuri sul bagnato., inoltre è sempre importante controllare eventuali segni di usura irregolare, presenza di tagli o strappi prima di mettersi alla guida, perché metterebbero a rischio la sicurezza durante la guida. Infine, i pneumatici non dovrebbero essere usati quando hanno di più 6 anni.

 Non rimandare l’acquisto

Qualora fosse necessario, in presenza di qualsiasi dubbio legato alla sicurezza, non c’è tempo da perdere ed è meglio sostituire i pneumatici comprandoli online ad un prezzo incredibile sul nostro shop online Prezzo-Gomme.it. Sul nostro sito potrai usare 2 codici sconti per ricevere uno sconto esclusivo:

  1. CODICE SUMMER21 per ricevere lo sconto del 3% su 4 pneumatici su Prezzo-Gomme.it
  2. CODICE ITALIA sconto di 5€ su ordine minimo di 50€ su Prezzo-Gomme.it

Su Prezzo-Gomme.it troverai anche una vasta selezione di accessori, ideali per garantire le massime prestazioni per un lungo viaggio in estate:

Cosa aspetti? segui la guida di Prezzo-Gomme.it per viaggiare in tutta sicurezza e goderti l’estate con i prezzi imbattibili e la spedizione veloce in omaggio!

Lascia un Commento

Lascia la tua email per ricevere offerte imbattibili!

[fluentform id="4"]

Prezzo-Gomme.it

Leader nella vendita di Pneumatici Nuovi di tutte le categorie e associata alle migliori Leasing Company Nazionali.

Articolo Recenti

Seguici