Cambio gomme invernali: tutto quello che c’è da sapere

Quando scatta l’obbligo di pneumatici invernali? Perchè sono necessarie le gomme invernali? Quali sono le multe se non effettui il cambio? E quali sono le differenze tra gli pneumatici invernali ed estivi? Ci sono delle deroghe? Leggi tutte le risposte a queste domande sulla nostra guida al cambio delle gomme invernali.

Quando scatta l’obbligo di pneumatici invernali o 4 stagioni

La legge parla chiaro: dal 15 novembre 2022 devi montare le gomme invernali o 4 stagioni. In alternativa puoi munirti di catene da neve. Tuttavia, il consiglio è quello di montare sempre le gomme invernali o 4 stagioni per non farsi sorprendere dalle gelate improvvise che possono mettere a repentaglio la sicurezza tua e di chi viaggia con te.

Quali sono le multe previste per chi circola senza pneumatici invernali?

L’articolo 6 comma 14 del Codice della Strada prevede che gli organi di polizia possano effettuare controlli per verificare il rispetto del cambio gomme. In caso di inadempienza o mancanza possono comminare una multa compresa tra gli 87 e i 344 euro per circolazioni su strade secondarie, autostrade e superstrade, mentre la sanzione prevista per il mancato utilizzo di pneumatici invernali o 4 stagioni in città varia dai 41 euro ai 168.

Perché è necessario montare gomme invernali?

In primo luogo per una questione di sicurezza. Guidare con frequenza su una carreggiata innevata, ghiacciata e bagnata può essere molto pericoloso se non si montano pneumatici specifici che assicurano una perfetta aderenza sull’asfalto. Poi, ovviamente subentra anche la comodità della guida che risulterà meno complessa e il risparmio. Le ruote adatte alla stagione riducono il consumo di carburante.

Quali sono le differenze tra gomme estive e gomme invernali?

A occhio nudo noterai che i tasselli delle ruote estive sono più spessi, mentre quelli invernali sono più sottili, in quanto devono ottimizzare la presa sulla neve. L’altra differenza tra pneumatici estivi e invernali riguarda le scanalature che sono 3 e longitudinali sulle prime.

Che significa che sono previste deroghe per montare gomme invernali?

La circolare del Ministero ha stabilito un periodo di deroga all’inizio (15 novembre 2022) e alla fine del periodo (15 aprile 2023). In pratica puoi montare le gomme invernali un mese prima (15 ottobre) e puoi smontarle un mese dopo (15 maggio) rispetto al termine ultimo previsto per legge.

Il cambio gomme invernali vale anche per ciclomotori e motocicli due ruote?

No, ma queste tipologie di mezzi non possono circolare in caso di asfalto ghiacciato e di precipitazioni nevose. L’obbligo vale invece anche per i mezzi pesanti.

Lascia un Commento

Lascia la tua email per ricevere offerte imbattibili!

[fluentform id="4"]

Prezzo-Gomme.it

Leader nella vendita di Pneumatici Nuovi di tutte le categorie e associata alle migliori Leasing Company Nazionali.

Articolo Recenti

Seguici